Menu Chiudi

Qual è la procedura per il rilascio di un certificato di malattia Inps?

Qual è la procedura per il rilascio di un certificato di malattia Inps?

La gestione delle certificazioni mediche è stata semplificata e velocizzata nel 2010 con l’introduzione della certificazione di malattia telematica, che può essere compilata online sul sito dell’INPS.

In questo modo, il sito dell’INPS è un luogo in cui sia i lavoratori che le imprese possono recarsi per ottenere i certificati di malattia.

Il tempo e il denaro spesi per la gestione delle certificazioni mediche sono notevolmente ridotti. Per i dipendenti è facile accedere e stampare online i propri certificati di malattia; tutto ciò che serve è il codice fiscale e il numero di protocollo del certificato del medico. Di seguito sono riportati i passaggi necessari e il relativo link.

Qual è la procedura per produrre un certificato di malattia Inps?

Inserendo il proprio SSN e il numero di protocollo del certificato di malattia del medico, è possibile ottenere una versione stampabile del certificato in formato PDF dal sito dell’INPS. Per l’accesso non sono richieste password o PIN.

Tuttavia, solo dopo essersi autenticati al sito (quindi con il PIN dell’INPS) i datori di lavoro o i consulenti del lavoro designati possono esaminare le certificazioni mediche utilizzando i seguenti servizi:

  • Questo link consente di visualizzare e stampare i certificati dei propri lavoratori o di quelli dell’azienda che si gestisce come consulente. I filtri consentono di restringere la ricerca dei certificati;
  • Tuttavia, tramite questa pagina, è possibile cercare e stampare un certificato inserendo il numero di protocollo del certificato e il relativo codice fiscale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *