Menu Chiudi

Cosa deve fare un dipendente per compilare un certificato di malattia telematico

Cosa deve fare un dipendente per compilare un certificato di malattia telematico

Lavorate qui e vi siete ammalati di recente? È la prima volta che vi ammalate sul lavoro e non sapete dove procurarvi un certificato medico o come farlo avere al vostro datore di lavoro?

Non sapete quali sono le vostre responsabilità come dipendenti in questo tipo di situazione? Quando dovete far pervenire il certificato medico all’azienda?

Se voi o un vostro caro siete ricoverati in ospedale o siete costretti a rimanere a casa a causa di una malattia, seguire le misure descritte in questo libro vi farà stare tranquilli. Un esame più attento rivelerà quanto sia facile.

Doveri dei dipendenti

Se vi sentite male, dovete recarvi immediatamente da un medico. Dopo che il medico vi ha visitato, potete dire che siete dipendenti e che volete un certificato di malattia. Una volta ricevuta la diagnosi, il medico vi comunicherà il periodo di riposo a casa. È sufficiente fornirgli la tessera sanitaria e sarete pronti a partire. Non è necessario fornirgli altri dati relativi al vostro lavoro o al vostro datore di lavoro.

In realtà, il medico genererà il certificato di malattia telematico direttamente online, inserendo il vostro codice fiscale sul sito dell’INPS. Al termine della compilazione, vi consegnerà la copia cartacea con il codice del vostro certificato. A questo punto non vi resta che comunicare al vostro datore di lavoro (tramite e-mail o telefono) il codice stampato sul certificato. A presto! Potete conservare la copia cartacea per i vostri archivi; è sufficiente informare il vostro datore di lavoro del codice applicabile.

Reperibilità INPS per emergenze mediche. Tenete presente gli orari di reperibilità dell’INPS. Le ore dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00 sono considerate orario di lavoro obbligatorio per i lavoratori del settore privato. Se lavorate per la pubblica amministrazione, dovrete essere a casa tra le 9.00 e le 13.00 e tra le 15.00 e le 18.00. In realtà, il vostro datore di lavoro o l’INPS potrebbero richiedere una visita medica per accertare il vostro stato di malattia durante questi orari.

In quale fascia oraria

Non è necessario recarsi subito dal medico. È infatti possibile che la vostra giornata inizi alle 8 del mattino, ma che lo studio medico apra solo alle 14. Se vi sentite male, potete recarvi dal medico in qualsiasi momento, anche nel pomeriggio.

Se lo desiderate, la visita medica può essere effettuata anche il giorno successivo, ma tenete presente che il certificato verrà rilasciato solo se il disturbo è ancora presente. Tuttavia, se si è assentati dal lavoro per un giorno e si è tornati il giorno successivo, non è possibile ottenere un certificato medico per il periodo di assenza.

Ricovero in ospedale

Purtroppo, non tutti gli ospedali dispongono della tecnologia necessaria per conformarsi alla legge e presentare i certificati di ricovero online. In un mondo perfetto, la struttura dovrebbe rilasciare il certificato telematico, fornirvi una copia stampata e tutto ciò che dovrete fare sarà inviare il codice richiesto al vostro datore di lavoro (via e-mail o telefono).

Se la struttura sanitaria non è in grado di fornire la certificazione elettronica, dovrete richiedere una copia stampata e inviarla all’Inps e al vostro datore di lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *