Menu Chiudi

Come Scaricare i Referti del Fascicolo Sanitario Elettronico in Lombardia

Come Scaricare i Referti del Fascicolo Sanitario Elettronico in Lombardia

Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) è uno strumento digitale fondamentale per gestire in modo efficace e sicuro i propri dati sanitari. Grazie a questo sistema, i cittadini possono accedere facilmente ai propri referti medici, alle prescrizioni e ad altre informazioni sanitarie rilevanti, migliorando la comunicazione con i professionisti della salute e facilitando la continuità delle cure.

Scaricare i referti dal Fascicolo Sanitario è un’operazione semplice e accessibile a tutti. Dopo essersi autenticati tramite SPID, CIE o CNS sul portale dedicato della propria regione, è possibile visualizzare e scaricare i documenti desiderati direttamente dal proprio dispositivo. Questo processo non solo risparmia tempo, ma garantisce anche l’archiviazione sicura e sempre disponibile dei propri dati sanitari.

Passo dopo passo per scaricare i referti del Fascicolo Sanitario in Lombardia

Per scaricare i referti del Fascicolo Sanitario è necessario seguire i passaggi indicati di seguito:

FASCICOLO SANITARIO LOMBARDIA

  • La prima cosa da fare è cercare su Google “Fascicolo Sanitario regione Lombardia”. In questo caso lo faccio con la regione Lombardia, ma potete cercare con il nome della regione in cui vi trovate.

RICERCA FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO

  • Cliccare quindi sul link “Entra con SPID”, situato in alto a destra dello schermo.

LINK ENTRA CON SPID FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO

  • Successivamente, occorre selezionare il metodo di autenticazione, in questo caso “Log in with SPID”. Successivamente, verrà visualizzato un menu in cui dovremo selezionare il nostro fornitore di credenziali.

SELEZIONARE IL METODO DI AUTENTICAZIONE ENTRA CON SPID FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO

  • Ora dobbiamo autenticarci con le nostre credenziali di accesso. La schermata varia a seconda del fornitore di credenziali.

METODI DI ACCESSO ENTRA CON SPID FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO

  • Quando si entra nel sistema, si vedono due finestre. Quella di sinistra si chiama “Referti da Leggere” e qui si trovano tutti i certificati e i risultati di laboratorio. Quella di destra si chiama “Ricette Attive”, dove si trovano tutte le prescrizioni mediche.

REFERTI DA LEGGERE Y RICETTE ATTIVE

  • Successivamente, vengono visualizzate altre due finestre. Quella di sinistra, denominata “Prossimi appuntamenti”, mostra i prossimi appuntamenti a cui dovete partecipare. La finestra a destra, denominata “Ticket da pagare online”, ci mostrerà i biglietti che abbiamo in sospeso e che possiamo pagare online.

PROSSIMI APPUNTAMENTI Y TICKET DA PAGARE ONLINE

  • A questo punto, scarichiamo il risultato del laboratorio o il certificato. Per farlo, cliccare sull’icona della freccia situata nella finestra “Referti da leggere”.

REFERTI DA LEGGERE FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO

  • Scegliere quindi il documento da scaricare e fare clic sull’icona di download.

SCARICARE IN FORMATO PDF REFERTI DA LEGGERE FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO

  • Successivamente, fare clic sul pulsante “Avanti”.

PULSANTE DI AVANZAMENTO SCARICARE IN FORMATO PDF REFERTI DA LEGGERE FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO

  • Infine, il documento verrà scaricato; dopo averlo aperto, potremo salvarlo sul nostro computer o stamparlo.

SCARICARE O STAMPARE IL DOCUMENTO REFERTI DA LEGGERE FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO

L’accesso e il download dei referti dal Fascicolo Sanitario Elettronico rappresentano un passo avanti significativo verso una gestione più efficiente e consapevole della propria salute. Grazie a questo strumento digitale, è possibile avere sempre a portata di mano le informazioni sanitarie, favorendo una comunicazione più rapida e precisa con i professionisti medici.

Inoltre, la semplicità del processo di scaricamento dei referti garantisce che anche chi ha meno dimestichezza con la tecnologia possa beneficiare di questa innovazione. Investire del tempo nell’apprendere come utilizzare il Fascicolo Sanitario Elettronico non solo migliora l’organizzazione dei propri dati medici, ma contribuisce anche a una maggiore autonomia e consapevolezza nella gestione della propria salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *