Il sistema di trasmissione, ricezione e visualizzazione dei certificati medici dell’INPS è stato completamente rinnovato grazie all’opera di digitalizzazione della pubblica amministrazione che dura ormai da anni.
Come vedremo di seguito, il certificato di malattia viene ora gestito digitalmente dal medico curante (o dall’ospedale/ pronto soccorso in caso di ricovero), eliminando la necessità per il lavoratore di stamparlo e consegnarlo a mano al datore di lavoro.
Leggete questa guida completa per sapere come ottenere un certificato medico in caso di malattia. Che siate un datore di lavoro o un dipendente in malattia, vi illustro i passaggi per accedere e stampare il certificato sul sito web dell’INPS. Fornisco inoltre istruzioni su come contattare l’help desk dell’istituto in caso di problemi di accesso alle informazioni online.
Contenuti
Come fare
I certificati di malattia possono essere visualizzati e scaricati sul sito web dell’INPS. È disponibile per il download elettronico attraverso il servizio INPS, che i dipendenti o i loro datori di lavoro possono utilizzare da casa o dall’ufficio. Il contact center dell’INPS può essere contattato al numero 803 164 (gratuito, da telefono fisso) o al numero 06 164164 per fornire una copia (per i cellulari).
I certificati di malattia possono essere ottenuti con diverse modalità, tutte consultabili sul sito dell’INPS.
- Con la possibilità per il lavoratore di salvare una copia del certificato per un uso successivo;
- Un’azienda può accedere alle certificazioni dei propri lavoratori online.
Procedura
Sono disponibili entrambi i servizi di download:
- Prestazioni dei lavoratori
- Nell’interesse dell’azienda.
Dipendente
Il dipendente può ottenere una copia del proprio certificato di malattia da una delle seguenti risorse online:
- Certificati di malattia: l’accesso a questo sistema richiede un PIN INPS (o un altro meccanismo di autenticazione, come SPID o CNS);
- Attestati di malattia: questa applicazione, invece, non necessita di un PIN INPS o di altre password oltre al vostro codice fiscale e al numero di protocollo del certificato di malattia (il certificato viene rilasciato dal medico che lo rilascia).
Datore di lavoro.
I datori di lavoro o i dipartimenti delle risorse umane possono ottenere la lettera di autorizzazione medica del dipendente attraverso una delle seguenti risorse online:
- Attestato per datore di lavoro: Codice di accesso all’applicazione richiesto. L’elenco dei nulla osta medici può anche essere scaricato dal sito.
- Attestato di malattia: si tratta di un servizio utile se è necessario accedere a un solo certificato alla volta (non consente di scaricare un elenco). È possibile verificare la certificazione di un dipendente utilizzando solo il suo numero di previdenza sociale e il numero di protocollo sul certificato, anziché un PIN aziendale.
Da tempo i dipendenti non devono più consegnare fisicamente o inviare elettronicamente i moduli per le assenze per malattia ai loro datori di lavoro. Per essere controllato, un lavoratore deve semplicemente recarsi dal proprio medico di famiglia. Il certificato viene rilasciato dal medico, che lo trasmette all’INPS per via elettronica tramite un servizio web. Il certificato viene poi inviato dall’INPS al datore di lavoro, per cui il lavoratore non deve fare altro che farsi visitare da un medico. Non è previsto alcun lavoro manuale, ma tutto è gestito elettronicamente e online.
Inoltre, è possibile ottenere un certificato medico in modo semplice e veloce da parte di:
- Dipendenti;
- Datori di lavoro.
Accedere all’applicazione telematica dell’INPS, scaricare il certificato e studiarlo a proprio piacimento. I link ai servizi telematici dell’INPS dove è possibile ottenere il certificato sono stati forniti sopra.
Avvertenze
Il datore di lavoro non è a conoscenza di alcuna informazione sulla natura della malattia del dipendente o sulla durata del trattamento. In realtà, anche se ottiene il certificato online, questo conterrà solo i dati del dipendente e il numero di giorni di malattia. A meno che non gli si spieghi l’assenza, non ha modo di conoscere i dettagli.
Attenzione
I datori di lavoro non possono richiedere le copie cartacee dei certificati fornite dai dipendenti poiché, secondo la circolare INPS n. 4/2011, tutti i datori di lavoro devono utilizzare i servizi online dell’INPS per recuperare i certificati dei dipendenti.
Suggerimento
Sebbene il vostro datore di lavoro non possa legalmente richiedere una copia del vostro certificato medico di malattia INPS, è tenuto a procurarsela da solo. Tuttavia, in qualità di dipendenti, siete tenuti a comunicare tempestivamente la vostra assenza all’organizzazione di riferimento; se vi viene richiesto, dovete anche comunicare al vostro datore di lavoro il numero di protocollo riportato sul certificato (nei prossimi passi vi spiego cos’è e come recuperarlo).
Suggerimento
Tutto, come ho appena detto, può essere fatto online e il lavoratore non deve fare nient’altro. Come dipendente, però, è importante tenere traccia del numero di protocollo per la lettera di malattia. In realtà, il medico stamperà una ricevuta con il numero di protocollo prima di inviare il certificato all’INPS al termine della visita. È necessario farsi rilasciare una copia della ricevuta dal medico curante (anche se, nella maggior parte dei casi, la fornisce automaticamente). Il numero di protocollo riportato sulla ricevuta può essere richiesto dal datore di lavoro.
Entro Quando
Innanzitutto, se siete malati e non potete recarvi al lavoro oggi, dovete informare il vostro datore di lavoro. È vostra responsabilità, in quanto dipendenti, informare il vostro capo di qualsiasi cambiamento. Dovete recarvi dal vostro medico di base il prima possibile, in modo che possa compilare il certificato di malattia che, come ho indicato, sarà inviato per via elettronica all’INPS.
Se si è ammalati oggi e si va dal medico e si è stati male anche ieri, il medico può rilasciare un certificato di malattia retroattivo al giorno precedente, ma solo per quel giorno. Se invece vi recate dal medico oggi per una malattia e domani vi sentite meglio, il medico non potrà rilasciare un certificato per il giorno precedente.
Orari di visita ai fini dell’imposta sul reddito
Se l’INPS prevede di effettuare visite di controllo durante il periodo di malattia, è necessario essere in casa durante le ore di reperibilità. Ecco le fasce orarie da rispettare:
- Dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19 se lavorate per un’azienda;
- Se siete lavoratori statali, i vostri turni saranno dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.
Datore di Lavoro
Utilizzando l’applicazione telematica Consultazione dei certificati di malattia per i datori di lavoro, è possibile accedere e scaricare i certificati di malattia dei dipendenti. Utilizzando questo programma è possibile ottenere quanto segue:
- Ogni singola certificazione sanitaria;
- Una compilazione di certificazioni sanitarie.
Inoltre, l’INPS offre un utile strumento chiamato “Ricezione automatica dei certificati di malattia via e-mail” che, se attivato, fa sì che l’INPS vi invii, tramite PEC, un elenco giornaliero dei certificati medici per tutti i vostri lavoratori che sono in malattia in quel determinato giorno. Per avviare il servizio è necessario recarsi presso una sede INPS.
Numero di protocollo apposto.
Il paziente riceve dal proprio medico di base una ricevuta con il numero di protocollo, insieme al certificato di malattia che verrà inviato all’INPS. Il dipendente avrà bisogno di questo numero per accedere al certificato sul sito dell’INPS e verificare la propria idoneità al lavoro.
Se il datore di lavoro lo desidera, può anche fornire all’azienda questo numero di protocollo in modo che l’ufficio risorse umane possa accedere al sito web dell’INPS e ottenere il certificato. Tuttavia, è prassi comune che i datori di lavoro facciano trasmettere all’INPS copie giornaliere delle certificazioni mediche dei lavoratori malati (si veda il paragrafo precedente).