Scaricate il certificato di matrimonio dal vostro smartphone e pc
Dal telefono, poiché non esiste un’applicazione ufficiale, devi utilizzare il sito internet. Trovi il link diretto qui: Link al Sito (Anche sul computer). Una volta arrivati sul sito, il primo passo è effettuare l’accesso. Clicca su “accedi” indicato in alto.
Per effettuare l’accesso, puoi usare lo SPID, la Carta d’Identità Elettronica o la Carta Nazionale dei Servizi.
Una volta effettuato l’accesso, clicca su “ho letto l’informativa”.
Ora, dalla pagina principale, scorri leggermente verso il basso e clicca su “richiedi un certificato” come indicato dalla freccia.
Nel passaggio successivo, prima di tutto, seleziona il quadratino indicato dalla freccia per confermare di aver letto le informazioni.
Poi clicca su “richiedi per te” se stai richiedendo un certificato per uso personale, oppure su “richiedi per la tua famiglia anagrafica” se la certificazione riguarda tutta la famiglia.
Adesso scegli il tipo di certificato dall’elenco. Seleziona “anagrafico di matrimonio”.
Poi, in basso, scegli lo scopo per cui richiedi questo certificato, cliccando sul menù indicato dalla seconda freccia. Se non c’è il motivo tra quelli elencati, seleziona “società sportiva”.
Dopo aver selezionato il motivo, continua a scorrere nella pagina. Prima seleziona “desidero scaricare il certificato” e poi clicca su “anteprima” per poter successivamente cliccare su “ottieni certificato”.
Visualizza l’anteprima del documento e chiudila. Torna al sito e clicca su “ottieni certificato”.
Se il tuo telefono salva automaticamente il file PDF aperto, potrebbe chiederti se vuoi “scaricare nuovamente il file”. Questo perché l’anteprima ha lo stesso nome. Clicca su “scarica di nuovo”. Il documento scaricato sarà visibile nella cartella scaricati o download del dispositivo.
Scaricare il Certificato di Matrimonio tramite Applicazione
Attualmente, non esiste un’applicazione ufficiale per scaricare il certificato di matrimonio. Tuttavia, è possibile utilizzare il browser del tuo smartphone per accedere al sito ANPR e seguire i passaggi sopra descritti. Questo metodo funziona su qualsiasi dispositivo mobile con accesso a Internet.