La Carta del Docente è una misura introdotta dal Ministero dell’Istruzione italiano per sostenere i docenti nel loro lavoro. Consiste in un bonus di 500 euro all’anno, erogato ai docenti di ruolo che insegnano nella scuola statale. La carta può essere utilizzata per acquistare beni e servizi di istruzione, formazione, aggiornamento e specializzazione.
I docenti possono utilizzare la loro carta per acquistare beni e servizi come libri, accessori tecnologici, abbonamenti o servizi di formazione. Gli acquisti devono essere effettuati presso i negozi convenzionati con il Ministero dell’Istruzione. Ad esempio, è possibile acquistare libri, manuali e materiale didattico presso negozi specializzati, o abbonamenti a riviste o servizi di formazione online. Inoltre, la carta può essere utilizzata per partecipare a corsi ed eventi di formazione organizzati da enti accreditati dal Ministero.
Contenuti
Come funziona la Carta del docente?
La Carta del Docente è una iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) che permette ai docenti di acquistare beni e servizi di istruzione e formazione. Permette ai docenti di usufruire di un credito di 500 euro annui da utilizzare per l’acquisto di libri, abbonamenti ad eventi culturali, materiale didattico, corsi di aggiornamento, materiali informatici, abbonamenti a riviste e servizi di formazione. La Carta del Docente è rilasciata ai docenti delle scuole statali, dalle scuole paritarie e dalla formazione professionale.
Come funziona la Carta del Docente?
- Per usufruire dei benefici offerti dalla Carta del Docente, i docenti devono registrarsi sul portale Carta del Docente del MIUR.
- Dopo aver effettuato la registrazione, i docenti possono accedere al proprio saldo e usufruire del credito. Il credito può essere utilizzato per l’acquisto di beni e servizi di istruzione e formazione.
- I docenti possono effettuare gli acquisti nei negozi convenzionati con la Carta del Docente. Per conoscere l’elenco dei negozi convenzionati, è possibile consultare il sito web del Ministero Esercenti convenzionati.
- I docenti possono anche effettuare acquisti sui siti web che offrono prodotti e servizi per l’istruzione e la formazione. Per conoscere l’elenco dei siti web convenzionati, è possibile consultare il sito web del Ministero Siti web convenzionati.
- Quando si effettuano gli acquisti, i docenti devono inserire il proprio codice fiscale e il codice SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Il codice SPID è necessario per verificare l’identità del docente e per assicurare la tracciabilità degli acquisti effettuati con la Carta del Docente.
- Dopo aver effettuato l’acquisto, i docenti possono monitorare lo stato del proprio credito attraverso il portale Carta del Docente.
Come si paga con la Carta docente?
La Carta Docente è una carta prepagata che gli insegnanti italiani possono utilizzare per acquistare beni e servizi didattici. La Carta Docente può essere utilizzata per pagare libri, materiale didattico, corsi di formazione, abbonamenti annuali ad alcuni musei, biglietti per cinema e teatri, acquisto di software, accesso a servizi Internet, abbonamenti a riviste ecc.
Per pagare con la Carta Docente è necessario seguire questi passaggi:
- Accedere al proprio conto online con le proprie credenziali.
- Selezionare la Carta Docente come metodo di pagamento.
- Inserire i dati della carta, come numero di carta, data di scadenza e CVV.
- Confermare il pagamento.
- Stampare l’estratto conto della Carta Docente che verrà inviato via mail.
Una volta effettuato il pagamento, la Carta Docente non può essere utilizzata per altri acquisti fino a quando non viene riaccreditato il denaro. Inoltre, è possibile che l’importo richiesto sia superiore a quello disponibile sulla Carta Docente, in tal caso sarà necessario effettuare un pagamento con un’altra carta o con un altro metodo di pagamento.
Per maggiori informazioni su come funziona la Carta Docente, visitare il sito ufficiale del Ministero dell’Istruzione https://www.cartadeldocente.istruzione.it/.
Quando si può usare la Carta del docente?
La Carta del Docente è una carta di credito elettronica dedicata al mondo della scuola, introdotta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Il suo uso è riservato a docenti di scuola statale di ogni ordine e grado e ai docenti di istituto di istruzione secondaria superiore.
La Carta del Docente può essere utilizzata per:
- Acquistare beni e servizi per la formazione.
- Partecipare a iniziative di formazione, anche di tipo online, organizzate da enti accreditati dal MIUR.
- Abbonarsi a riviste specializzate.
- Acquistare materiale didattico e di consumo.
- Richiedere borse di studio per partecipare a corsi di specializzazione.
- Acquistare spazi pubblicitari per presentare le proprie attività didattiche.
Chi ha diritto della Carta del docente?
La Carta del Docente è una iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) che consente ai docenti italiani di acquistare beni e servizi per la propria formazione. La Carta del Docente è stata introdotta nel 2017 come parte della riforma della scuola.
Chi ha diritto alla Carta del Docente?
- Tutti gli insegnanti italiani, compresi quelli di scuole statali, paritarie e private.
- Tutti gli insegnanti italiani a tempo determinato e indeterminato.
- Tutti gli insegnanti italiani che hanno un contratto di lavoro a tempo parziale o a tempo pieno.
- Gli insegnanti italiani che sono assunti per svolgere attività di formazione e aggiornamento.
- Gli insegnanti italiani assunti come tutor o docenti di lingua straniera.
- Gli insegnanti italiani assunti come docenti di materie tecnico-professionali.
Per usufruire della Carta del Docente è necessario prima accedere al portale della Carta del Docente, fornendo le proprie credenziali. Dopo l’accesso, è possibile selezionare i beni e i servizi che si desiderano acquistare e procedere ad effettuare il pagamento con la Carta.
Una volta effettuato il pagamento, è possibile scaricare una ricevuta di pagamento ed un codice di conferma, che è necessario conservare per eventuali richieste di rimborso. Il rimborso è possibile fino a un massimo di 500 euro all’anno e può essere effettuato entro un anno dall’acquisto.
In conclusione, la Carta del Docente è un’iniziativa preziosa al servizio dei docenti italiani che fornisce un mezzo per fare acquisti utili per la formazione professionale. Si tratta di uno strumento utile ed efficiente per aiutare i docenti a raggiungere i loro obiettivi educativi, aumentare le loro competenze e migliorare la qualità dell’insegnamento. La Carta del Docente può essere utilizzata per acquistare materiali didattici, corsi di formazione, strumenti digitali e altro ancora. Si tratta di una risorsa preziosa per tutti i docenti italiani che possono beneficiarne appieno.