Menu Chiudi

Servizi di Agenzia Entrate

Servizi di Agenzia Entrate

Accedi all’elenco precompilato

L’Agenzia delle Entrate è l’Autorità competente per la dichiarazione precompilata.

Nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate è possibile accedere alla Dichiarazione dei redditi precompilata. Per accedervi è necessario possederla.

  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • credenziali per il Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid);
  • Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Nel modello 730 precompilato e nel modello Redditi Persone Fisiche precompilato sono già presenti alcuni dati inseriti automaticamente, tra cui i bonifici per le ristrutturazioni edilizie e gli interventi di riqualificazione energetica, nonché le detrazioni per le spese sanitarie, le spese di istruzione, le spese per i premi assicurativi e i contributi previdenziali.

È possibile leggere, modificare e/o integrare la propria dichiarazione all’interno del servizio prima di inviarla all’Agenzia. La dichiarazione e la procedura di invio sono comunque disponibili e scaricabili nell’area autenticata dopo l’invio.
Il servizio è fornito senza costi.

È necessario presentare la dichiarazione dei redditi precompilata.

  • entro il 30 settembre (modello 730).
  • entro il 30 novembre (modello Redditi Persone Fisiche).

Per ulteriori dettagli, visitare la pagina corrispondente sul sito della dichiarazione precompilata.

Esiste solo una versione italiana della procedura.

  • Ottenere la dichiarazione precompilata

ACCEDI ALLA PRECOMPILATA

Registrazione Contrati

Creazione e consegna di compilazioni “RLI web

Senza dover installare alcun software, RLI Web consente di registrare i contratti di locazione direttamente online, trasmettere proroghe, cessioni e risoluzioni, nonché esercitare o revocare l’opzione della cedolare secca.

Al modulo di registrazione di RLI Web deve essere allegata una copia del contratto in formato TIF, TFF o PDF/A. Se si applica una delle seguenti condizioni, non è necessario allegare una copia del contratto:

  • Contratto di locazione ad uso abitativo;
  • il contratto è stipulato tra parti non correlate che non esercitano un’impresa, un’arte o una professione;
  • non ci sono più di tre proprietari e inquilini, rispettivamente;
  • c’è una sola unità abitativa e non più di tre pertinenze;
  • tutti gli immobili devono essere registrati con attribuzione di rendita;
  • il contratto regola solo il rapporto di locazione e non contiene altri termini.

Si noti che il contratto deve essere sempre allegato nelle situazioni in cui è selezionata la casella “caso speciale”.

REGISTRAZIONE CONTRATI

Tessera Sanitaria

Richiedere il duplicato del codice fiscale e della tessera sanitaria.

Attraverso i servizi telematici dell’Agenzia è possibile richiedere online il duplicato della Tessera Sanitaria con Microchip (TS/CNS), valida anche come Carta Nazionale dei Servizi.

Per accedere al servizio è necessario avere un’identità stabilita nell’ambito del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID, CIE o CNS).

Attraverso un servizio online è possibile ottenere un duplicato del codice fiscale o della tessera sanitaria senza microchip (TS) senza richiedere alcuna autenticazione; per accedere è sufficiente inserire il codice fiscale o tutte le informazioni personali richieste. Per motivi di sicurezza è necessario fornire le informazioni sulla dichiarazione dei redditi presentata l’anno precedente e il motivo della richiesta.

TESSERA SANITARIA

Consegna Documenti e Instanze

Il servizio consente all’utente che ha accesso alle credenziali di trasmettere documenti e istanze agli uffici dell’Agenzia, sia in risposta a una particolare richiesta dell’Agenzia sia di propria iniziativa. Il servizio può essere utilizzato per esigenze individuali o per conto di un’altra persona. È possibile inviare fino a 10 file, ciascuno di dimensioni non superiori a 20 MB. È possibile inviare file firmati digitalmente nei formati PAdES e CAdES, oltre a file PDF e TIF/TIFF. Consente inoltre di ottenere una ricevuta di protocollo in modo paragonabile alla consegna diretta in ufficio, senza doversi avvicinare fisicamente allo sportello in quanto il canale è costantemente disponibile. È possibile ottenere la notifica della disponibilità della ricevuta di consegna o, nel caso in cui l’invio non vada a buon fine, della ricevuta di scarto inserendo l’indirizzo pec, l’email e/o un numero di cellulare.

CONSEGNA DOCUMENTI E INSTANZE

Assistenza Fiscale – Civis

ASSISTENZA FISCALE – CIVIS

Assistenza per le notifiche telematiche, le cartelle di pagamento e gli avvisi di irregolarità

(Ai sensi degli articoli 36 bis del DPR 600/73 e 54 bis del DPR 633/72), i contribuenti che ricevono un avviso di irregolarità o gli intermediari che ricevono un avviso telematico a seguito del controllo automatizzato delle dichiarazioni possono utilizzare Civis per informarsi sulle irregolarità riscontrate dall’Agenzia delle Entrate e correggere eventuali anomalie. Possono inoltre utilizzare Civis per comunicare all’Agenzia delle Entrate i motivi per cui ritengono che il pagamento non sia dovuto.

I contribuenti e gli intermediari possono anche chiedere aiuto per le cartelle esattoriali emesse a seguito di notifiche telematiche e avvisi di irregolarità.

L’utente può vedere l’ufficio che ha in carico la pratica nella sezione “Richiedi consulenza” (se l’ufficio non è visibile, significa che la pratica non è ancora stata assegnata). Oltre alle informazioni sulla chiusura della pratica, l’utente vede anche i dettagli sull’ufficio che l’ha gestita nella stessa area. Su richiesta dell’ufficio, l’utente può inviare i documenti necessari per l’evasione della pratica tramite il servizio Consegna documenti e domande.

L’utente può scegliere di ricevere gratuitamente notifiche via SMS e via e-mail all’indirizzo di posta elettronica e/o al numero di telefono di sua scelta quando la pratica Civis è terminata. Su Civis è anche possibile esaminare e stampare l’avviso generato una volta che l’ufficio ha elaborato la richiesta e conoscere la decisione.

Se la richiesta riguarda una cartella di pagamento, è possibile leggere e stampare anche la notifica di sgravio.

Richiesta di modifica della delega F24

Con l’utilizzo di questo servizio, i contribuenti e gli intermediari possono chiedere di modificare le informazioni contenute nella delega di pagamento del modello F24, ad esempio per errori di battitura commessi durante la compilazione del modello. La richiesta viene gestita tempestivamente.

Inoltre, il servizio consente di ricevere gratuitamente un sms e una notifica via e-mail all’indirizzo di posta elettronica e/o al numero di telefono indicato nella richiesta, che informa della conclusione della pratica Civis.

È anche possibile esaminare e stampare la delega F24 aggiornata una volta che l’ufficio l’ha elaborata, nonché conoscere l’esito della richiesta.

Lo strumento può essere utilizzato anche per risolvere problemi di trasmissione dei dati nelle deleghe di pagamento presentate per conto dei clienti dagli intermediari della riscossione (banche, Poste Italiane S.p.A., agenzie di riscossione e altri prestatori di servizi di pagamento).

Richieste di autovalutazione dei contratti di locazione

Per gli anni successivi al primo, i contribuenti e gli intermediari possono chiedere aiuto per le notifiche di liquidazione relative ai contratti di locazione.
Il servizio consente anche di notificare gratuitamente la risoluzione della pratica Civis tramite sms ed e-mail, inviati all’indirizzo di posta elettronica e/o al numero di telefono indicati nella richiesta. Inoltre, dopo l’annullamento parziale dell’avviso, è possibile stampare l’F24 precompilato contenente le somme rideterminate a seguito dell’elaborazione effettuata dall’Ufficio e apprendere la conclusione della domanda.

Non è possibile fornire assistenza per la liquidazione delle notifiche relative all’imposta di registro dovuta in sede di registrazione.

Assistenza al controllo formale della dichiarazione

(art. 36 ter del DPR 600/73) Il contribuente che riceve una comunicazione a seguito di un controllo formale della propria dichiarazione dei redditi può trasmettere via Civis, direttamente o tramite un intermediario, la documentazione richiesta nel messaggio. L’utente deve compilare un modulo con i dati identificativi della comunicazione e allegare uno o più file nei formati “pdf/a” o “tif/tiff” contenenti i documenti di supporto necessari. Ogni file può avere una dimensione massima di 5MB.

Inoltre, è possibile tenere traccia dell’andamento della gestione ufficiale della dichiarazione.

Aiuto alla messaggistica per incoraggiare l’adempimento spontaneo

(art. 1 della Legge n. 190/2014, “Legge di stabilità 2015”, co. 634 e ss.) I contribuenti che ricevono dall’Agenzia delle Entrate una comunicazione volta a favorire l’adempimento spontaneo degli obblighi fiscali possono inviare a Civis, direttamente o tramite un intermediario, la documentazione utile a sostenere la propria posizione fiscale. L’utente deve compilare un modulo con i dati identificativi della comunicazione e allegare l’eventuale documentazione di supporto nei formati “pdf/a” o “tif/tiff”. Per ogni file è previsto un massimo di 5MB.

ASSISTENZA FISCALE – CIVIS

Casseto Fiscale

CASSETO FISCALE

Il cassetto fiscale è un servizio che consente di accedere ai propri dati fiscali, tra cui:

  • dati anagrafici;
  • dati della dichiarazione dei redditi
  • dati dei rimborsi;
  • dati di pagamento dai moduli F24 e F23;
  • azioni di registrazione (dati patrimoniali) e dati delle dichiarazioni fiscali;
  • dati e statistiche sugli studi di settore e sugli indicatori di affidabilità fiscale artificiale (Isa);
  • informazioni sullo stato di iscrizione al Vies di una persona.

Accesso al servizio

Per accedere al Cassetto fiscale è necessario essere in possesso di credenziali rilasciate dall’Agenzia o di un’identità specificata all’interno del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID, CIE o CNS).

Il servizio è disponibile tutti i giorni dalle 5 alle 6 del mattino, ad eccezione di una finestra giornaliera per la manutenzione del sistema.

Esattoriali

Inoltre, i titolari di partita IVA possono creare un codice a barre bidimensionale (QR-Code) con il proprio numero di partita IVA e l’indirizzo telematico scelto per ricevere le fatture elettroniche: un “biglietto da visita” che può essere stampato o mostrato su smartphone, tablet o altri dispositivi.

Come assegnare un intermediario

Esistono le seguenti modalità con cui i contribuenti possono affidare la consultazione del proprio cassetto fiscale agli intermediari di cui all’articolo 3, comma 3, del DPR 322/1998, fino a un massimo di due:

  • online, utilizzando l’apposita funzionalità e presentandosi nello spazio predisposto
  • in loco, portando la delega – pdf firmata presso un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate.
  • consegnando all’intermediario la delega firmata in pdf e la copia di un documento di identità, che provvederà a inviare le informazioni all’Agenzia delle Entrate. Al contribuente verrà consegnato, presso il proprio domicilio fiscale, un codice di attivazione da consegnare all’intermediario. Trascorsi 15 giorni dalla trasmissione dei dati da parte del professionista, se il codice di attivazione non viene ricevuto, il delegato può chiedere l’attivazione della delega presso un ufficio territoriale dell’Agenzia sostenendo di non aver ricevuto il codice di attivazione.

Allo stesso modo, il contribuente ha il diritto di revocare la delega conferita.

Accettando un particolare Regolamento – pdf che disciplina le modalità di utilizzo del servizio, gli intermediari che hanno accesso al servizio Entratel sono autorizzati a esaminare i dati dei propri clienti. Attraverso le necessarie funzioni offerte dal servizio Entratel, si raccomanda di richiedere il rispetto delle regole e la divulgazione delle informazioni sulle deleghe dei propri clienti.

L’articolo 63 del DPR 600/1973 consente a un agente di rappresentare un contribuente che non intende recarsi personalmente all’ufficio.

CASSETO FISCALE

F24

Per accedere al servizio nell’Area riservata dei servizi telematici dell’Agenzia sono necessarie le credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), della Carta d’Identità Elettronica (CIE) o della Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Per ulteriori informazioni, visitare la pagina Come accedere ai servizi.

Il modello di versamento F24 può essere compilato e consegnato tramite il servizio “F24 Web”, un software scaricabile dal sito dell’Agenzia o un software commerciale.

I contribuenti possono semplicemente compilare e inviare il modulo di deposito F24 utilizzando il servizio “F24 Web” senza dover scaricare alcun software.

F24

Altri servizi

CONSULTAZIONI CATASTALI E IPOTECARIE DICHIARIAZIONE DI SUCCESSIONE – SOFTWARE TUTTI I SERVIZI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *